Diego Armando Maradona: il riscatto di una città attraverso lo sport”: la mostra fotografica allestita negli spazi Centro Commerciale Jambo1, bene sottratto alla criminalità organizzata, per celebrare la storia del prodigioso talento, simbolo ed icona del gioco del calcio, Diego Armando Maradona attraverso una narrazione più intima.
La mostra, organizzata ed ideata da una collaborazione tra l’APS Magazzini Fotografici e il Centro Commerciale Jambo1, narra la singolare storia di Diego Armando Maradona, attraverso gli emblematici e metaforici scatti di Sergio Siano, fotoreporter a bordo campo negli anni d’oro della carriera del Pibe de Oro.
134 fotografie, molte delle quali inedite, che raccontano Diego nell’intimità dei suoi allenamenti, ma anche alle prese con le sue azioni più eroiche, nelle sue partite più importanti, celebrato da tifosi in visibilio, in rappresentanza di un popolo perennemente in festa, in perpetua celebrazione delle sue gesta. Una narrazione di quello che è stato l’iconico Maradona per i suoi tifosi, che lo hanno sposato e glorificato come simbolo di vittoria e riscatto.

In occasione della mostra sarà realizzato un libro d’autore, non un semplice catalogo, bensì una raccolta di immagini che celebrano Diego Armando Maradona attraverso un ricco corpus di fotografie dell’archivio Sergio Siano.
I proventi del libro saranno devoluti in beneficenza.
Il progetto Mostra si propone di raccogliere fondi per la distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie bisognose del territorio, duramente colpite dalla crisi pandemica.

Image

“La struttura Commerciale Jambo1, bene sottratto alla criminalità organizzata, ha deciso di ospitare la mostra fotografica “Diego Armando Maradona: il riscatto della città attraverso lo Sport”, una vera macchina del tempo che ci permetterà di rivivere momenti unici, emozioni irripetibili. Il leitmotiv della mostra è quello che da sempre accompagna questa amministrazione nella gestione del centro commerciale: la voglia di riscatto, la stessa che anima gli abitanti di questo territorio, troppe volte martoriato e malamente etichettato”  Salvatore Scarpa

“Le fotografie scattate a Diego Armando Maradona durante il suo periodo trascorso a Napoli testimoniano una porzione di memoria alla quale tutti noi partenopei sentiamo di appartenere profondamente. Mi sono avvicinata a questo lavoro con l’obiettivo di raccogliere e creare una vera e propria sintesi di ciò che è oggi documento storico di quel tempo. Il fenomeno Diego Armando Maradona è qualcosa che chiunque oramai ben comprende appartenere ad una sfera che va oltre il tifo sportivo. Esulando da qualsiasi legge del prevedibile, esso si relaziona a pochi eventi simili che le nostre generazioni hanno vissuto in prima persona: il fenomeno Maradona va raccontato come la genesi di un mito.” 
Yvonne De Rosa

Image

Il 5 luglio del 1984 ero tra i settantamila spettatori che riempirono lo stadio di Fuorigrotta solo per salutare il nuovo e ultimo re di Napoli, Diego Armando Maradona. Osservavo come alla moviola il Pibe de oro salire gli scalini, quei secondi sembravano più lenti del normale, ma quando mise il suo piede per la prima volta sul campo del San Paolo si alzò un boato che perforò i miei timpani, il cuore mi batteva come i tamburi della Curva A, mi tolsi la maglietta spugnata di sudore perché il caldo del sole era forte ma il calore che emanava il popolo per Maradona molto di più.  Sergio Siano

Image

Associazione di promozione sociale nata da un’idea di Yvonne De Rosa, con lo specifico intento di creare uno spazio no profit che avesse come obiettivo la divulgazione della fotografia finalizzata alla creazione di un dialogo come occasione di scambio e di arricchimento culturale.